IL LITORALE PISANO

Calambrone

Il litorale pisano coincide in estensione con il Parco di San Rossore-Migliarino-Massaciuccoli. La natura e il paesaggio incontaminato sono quindi la caratteristica principale, soprattutto nella parte settentrionale.
A soli 10 km da Pisa, si estende quindi una costa in continua rivalorizzazione. Da nord a sud troviamo i centri balneari di Marina di Vecchiano, Marina di Pisa, nei pressi di Boccadarno, Tirrenia e Calambrone, ognuno con la propria personalità. Marina di Vecchiano è adatta per gli amanti della natura selvaggia; Marina di Pisa è protetta da scogliere frangiflutti, che creano piccole calette; Tirrenia ha spiagge ampie e facilmente raggiungibili, con numerosi stabilimenti balneari; Calambrone infine è caratterizzate dalle numerose ex colonie estive di origine fascista, quasi del tutto trasformate in strutture ricettive.
Dal litorale pisano, più precisamente da Marina di Pisa, è possibile prendere il traghetto della Navigazione Golfo dei Poeti alla scoperta della costa ligure: Lerici, Portovenere, Riomaggiore, Vernazza, Monterosso, Levanto...